Appia Day 8 Maggio 2016

Appia Day 8 Maggio 2016

Una giornata di sensibilizzazione per il Parco dell’Appia Antica, un patrimonio di storia, cultura e natura, da tutelare e difendere.

Eccezionale apertura di tutti i monumenti, i musei e le aree archeologiche dell’Appia Antica, grazie alla preziosa collaborazione della soprintendenza archeologica.

Una eccezionale apertura gratuita di tutti i monumenti, i musei e le aree archeologiche dell’Appia Antica a Roma. Il Mausoleo di Cecilia Metella, il Forte Appia e le Ville Imperiali di San Sebastiano, il Sepolcro di Priscilla e quello degli Scipioni, e poi il Museo delle Mura, la chiesa Domine Quo Vadis si potranno scoprire o riscoprire, muovendosi a piedi o in bicicletta lungo la Regina Viarum.

L’Appia rappresenta un itinerario con molteplici varianti dove il piacere del semplice camminare porta il viandante in una dimensione fuori dal tempo, a contatto dalla storia, l’archeologia e la natura in una suggestiva fusione di elementi che, anche all’osservatore più disattento, lascerà impresse emozioni indimenticabili.

L’Appia costituisce un patrimonio non solo dei Romani, che negli ultimi anni ne stanno riscoprendo il valore, ma dell’umanità intera.
E’ qui il senso e l’importanza di una manifestazione come l’Appia Day dell’8 maggio. Un evento corale, di ampia portata, con la partecipazione di moltissime associazioni, in grado di riportare l’attenzione dei politici e degli amministratori sull’esigenza di mantenere e migliorare la fruizione di questo luogo così unico.

Con il suo percorso ininterrotto di 22 km, praticamente in quasi totale sicurezza, permette di arrivare a piedi fino ai Castelli Romani.

Durante la giornata proporremo degli itinerari che permetteranno di scoprire luoghi meno famosi come il Parco degli Acquedotti e la Valle della Caffarella unendoli alla Regina Viarum con un Trek Urbano.

L’Appia Day ha il patrocinio del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, della Regione Lazio e del Parco Regionale dell’Appia Antica.

L’idea alla base dell’appuntamento dell’8 maggio è quella di mostrare l’Appia Antica piena di persone, una Regina Viarum che non è solo la preziosa testimonianza del tempo che fu, ma la porta d’accesso a una nuova idea di città che investe sul suo territorio, sulla sua cultura, sul suo paesaggio e si mostra più attenta ai cittadini, più moderna, più verde, più vivibile, più sana.

Partecipa alla Giornata di sensibilizzazione per il Parco dell’Appia Antica

Cammini Ciclovie Ippovie del Lazio - Focal Point

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra lista per avere tutte le novità direttamente nella tua casella di posta.

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest